giovedì 9 ottobre 2014

La storia delle mie sopracciglia. Come sono arrivata al tatuaggio semipermanente ^^

*inizia cantando Io fra tanti*

Ciao a tutte ragazze! Come va? ^^
Il post di oggi sarà più serioso (e lungooooo) del solito in quanto affronterò un tema estetico che è stato un cruccio per tutta la mia vita: le sopracciglia. (Attenzione: post pieno di foto di repertorio di cui mi vergognerò per tutta la vita :D - solo per chi non è debole di cuore :D) Per me è un tema delicato in quanto ho avuto sempre delle sopracciglia orribili, che dovevo esibire col senso di colpa di sapere che a ridurle così ero stata io. Ma cominciamo dall'inizio...

Avevo 13 anni, e come tutte le ragazzine andavo a scuola, dove c'erano i primi confronti con altre ragazze e, soprattutto, con i ragazzi. La natura mi aveva dotata di un paio di sopracciglia da far invidia al cantante di Elio e Le Storie Tese, e chiaramente me ne vergognavo
Orrore! Potrei benissimo essere ricattata per questa orribile foto.. ma va beh, eri piccola, clemenza!
(tra l'altro mi incupivano tantissimo, sembravo sempre arrabbiata), così decido di parlarne con mia madre (santa donna, ma lei e il makeup e tutto quello che c'è attorno sono praticamente sconosciuti) la quale mi proibisce di andare dall'estetista perché “sei troppo piccola, e poi vai benissimo così”. Risultato? Una tredicenne che non ne sa un cavolo di truccoeparrucco si siede davanti allo specchio armata delle prime pinzette trovate in casa e inizia a combinare un disastro che si tramuterà in un danno per gli anni a venire.

Non ho molte foto di quel periodo, ancora i cellulari non erano nemmeno a colori e le fotocamere costavano un botto :D ma vi assicuro che le foto dei 16/17 anni mostrano chiaramente in che condizioni versavano le mie sopracciglia da anni e anni. Come vedete, le mie sopracciglia iniziavano decisamente più in là di dove avrebbero dovuto avere il loro primo peletto, erano quasi dritte e chiaramente diversa una dall'altra.

Aaaaaah altro orrore! Ho i capelli da militare e due sopracciglia che sono completamente per i fatti loro xD


La situazione è stata questa per moltissimi anni fino a quando, alla fine del 2010, non mi sono avvicinata al mondo del makeup. Dopo aver visto i primi video tutorial e ed essermi resa conto che le mie sopracciglia non erano affatto “normali”, a quasi 21 anni mi sono messa davanti allo specchio (stavolta senza pinzette XD) e ho detto “Basta, io non vi tocco più: dovete crescere!”. A questo è seguito un lungo periodo di sopracciglia folte in alcuni punti e rade in altri, roba da non voler comparire in nessuna foto, ma andava fatto. C'è voluto molto, ma piano piano sono spuntati i peletti iniziali, quelli verso il centro della fronte, che erano anni che toglievo totalmente.


No comment


Dopo aver fatto ricrescere il possibile (che ha richiesto più di un anno), ho iniziato a lavorare sulla forma. Avevo imparato le regole: dove deve iniziare il sopracciglio, dove deve curvare, dove deve finire così mi sono messa al lavoro. Ho tolto quello che non doveva esserci e lasciato quello che doveva esserci, e le sopracciglia iniziavano a prendere una forma più umana. Ma a quel punto la situazione fu chiara: avevo tirato per troppi anni peletti che non avrei dovuto toccare, in alcuni punti c'era una quasi totale assenza di peli che non sarebbe ricresciuta mai più (del resto, se così non fosse stato, un anno e passa sarebbe stato sufficiente a far rispuntare il pelo). Per un po' le lasciai naturali, cercavo di fare in modo che la forma si stabilizzasse e contemporaneamente cercavo di convivere con l'idea che le mie sopracciglia erano quelle, erano brutte e stop.



Verso la fine del 2011, ho iniziato a riempirle col trucco. Ho cercato a lungo un prodotto che facesse per me, con scarsi risultati. Alternavo un kit di ombretti della Essence (troppo chiaro e tendente al rossiccio, troppo polveroso) ad una matita di Kiko (troppo scura, ma paradossalmente con un colore che virava troppo sul grigio), fino a quando avevo trovato una matita ottima, della Mac (ve ne parlo qui), ma non ero contenta. (Ma come si può essere contenti di doversi fare le sopracciglia tutti i giorni? Una cosa è farle per un trucco, perché si hanno già belle ma si vogliono definite per quella volta, una cosa è dover correre in bagno per riempire quei buchi orrendi per non farsi vedere da nessuno). Sono andata avanti così 2 anni e mezzo.

Qui ero passata alla matita di Mac :)

Qui invece, alternavo ancora prodotti che non mi piacevano...


A giugno di quest'anno, il mio ragazzo mi viene a prendere per portarmi fuori a pranzo. Mi benda gli occhi e mi dice: “ti porto in un posto”. Dopo un po' di strada mi fa entrare in un portone e mi fa aprire gli occhi: è un posto che conosco, è lo studio di una dottoressa da cui, mesi e mesi prima, mi ero fatta dare informazioni sul tatuaggio semipermanente alle sopracciglia. Scoppio in lacrime (ma io sono pazza lo so, e questa è un'altra storia) e mi sottopongo ad un trattamento che desideravo con tutta me stessa.

Il tatuaggio semipermanente consiste nell'inserimento di un pigmento sotto la pelle, ma in uno strato più superficiale rispetto a quello del tatuaggio tradizionale, in modo che il pigmento possa andare sparendo col tempo (ed è assolutamente giusto così: non vorrei mai ritrovarmi vecchia, con l'arco sopraccigliare cadente e col sopracciglio tatuato con arco da 20enne) (ah, solitamente va via in 6/7 mesi se il colore è chiaro, il mio che è molto scuro ad esempio dovrebbe durare un annetto – ma poi dipende dalla palle). La dottoressa da cui sono andata io è stata molto paziente e brava, mi ha consigliato quale colore scegliere e che forma dare alle sopracciglia (è chiaro che non avrei mai potuto averle ad ala di gabbiano, ne grandi alla Cara, è giusto seguire la linea naturale di ognuno). Ho optato per un marrone molto scuro e per riempire i buchi che avevo causato io, e quindi ridare alle mie sopracciglia la forma che avrebbero se non le avessi strappate per così tanti anni. Il dolore è non indifferente, ad essere totalmente sincera è stato molto più doloroso di quando ho fatto il mio “non proprio piccolo” tatuaggio sulla schiena, che mi passava anche sulla spina dorsale (ve ne parlerò qualche volta :) ). Ma la dottoressa me l'aveva detto: quella è una zona piena di terminazioni nervose, cosa che mi ha causato appunto molto dolore e tantissimi goccioloni di pianto (non voluti, era una risposta automatica alla stimolazione del nervo). Questo è il risultato del primo tatuaggio, dopo essere guarito. (la cura consiste nell'avere costantemente le sopracciglia cosparse di crema, io usavo la Bepanthenol, che è la stessa che ho usato sul tatuaggio).

Il colore rossastro è dato dalle luci, dal flash e del lavoro in post produzione: vi assicuro che erano marroni :D


A parte il colore falsato dalla luce nell'immagine, si vedono dei buchi ancora evidenti. Ma anche di questo mi aveva avvisata la dottoressa, e mi aveva già dato un secondo appuntamento, poiché questa è la routine: il trattamento prevede due sedute in quanto la prima volta le sopracciglia diventano troppo rosse e un pelino gonfie, e si deve aspettare che la situazione si calmi prima di completare il lavoro. Dopo una settimana e mezzo, quindi, torno a fare il secondo ritocco.
AH: il costo dell'operazione è stato, dove l'ho fatto io, 150 euro. (mica poco eh!)



La situazione era davvero migliorata: non dovevo farmi le sopracciglia tutte le mattine, era un sogno!! Dopo un po', però, il colore mi sembrava più sbiadito (il colore scarica sempre ;) ) e c'erano ancora dei buchetti fastidiosi.



Ho chiamato la dottoressa, la quale mi ha detto che non c'era nessun problema e che potevo tornare per un terzo ritocchino. Questo è il risultato.



Stavolta ho fatto le foto subito dopo il trattamento, così potete vedere il sangue che purtroppo un po' esce. Sì, fa malino :D
Dopo un po' le sopracciglia erano di nuovo guarite, e stavolta andavano bene.
(anche stavolta sono scolorite, ma vi assicuro che nel complesso sembrano piene in maniera naturalissima :) )



Ho passato un'estate fantastica, mi sono buttata in acqua e ho sudato come una pazza, toccandomi sempre la faccia senza la paura di “cancellarmi” le sopracciglia.
Un esemplare di Roberta sguazzante che non deve pensare alle sopracciglia che scoloriscono :D


Se avete il mio stesso problema, è un trattamento che vi consiglio vivamente, io lo rifarò senz'altro :)

Bene, ho finito di rompere :D

Alla prossima ragazze, un bacione!

Nessun commento:

Posta un commento