venerdì 28 febbraio 2014

Le Basi del Makeup: il Correttore!

Per la quarta lezione sulle basi del make up, oggi parliamo dei correttori. Il correttore è un cosmetico che viene utilizzato per coprire piccole imperfezioni del viso. A differenza del fondotinta, di cui ho parlato nella prima lezione, qui, il correttore non va utilizzato su tutto il viso ma semplicemente nei punti in cui sentiamo di dover intervenire


Esistono diversi colori di correttore, ed ognuno di essi ha una funzione ben specifica.
Per capire che colore serve a noi, torniamo un po' indietro nel tempo e facciamo un ripassino di Educazione Artistica :D

I COLORI

I colori si dividono in primari e secondari. I colori primari sono il giallo, il rosso e il blu mentre quelli secondari sono quelli che si formano dall'unione di due colori primari: giallo e blu formano il verde, giallo e rosso formano l'arancione e rosso e blu formano il viola.




Conoscere i colori primari e secondari è importante perché ci permette di determinare le coppie di colori complementari. Una coppia di colori complementare è formata da un colore primario e dal colore secondario formato dagli altri due colori primari. Facciamo un esempio: il colore complementare del blu (colore primario) è l'arancione (colore secondario), in quanto è il colore che ci viene dato dall'unione degli altri due colori primari (in questo caso il giallo e il rosso). Come si vede dall'immagine, i colori complementari si trovano in posizione opposta l'uno rispetto all'altro, ed è quindi facilissimo determinarli.

A cosa ci serve questo ripasso?

Tutto è più chiaro se ci ricordiamo che i colori complementari, quando sovrapposti tra loro, si annullano.
È su questo che si basa tutto il “trucco” dei correttori: se vogliamo coprire una macchia di un determinato colore dobbiamo intervenire con un correttore del colore complementare a quello della macchia, ed essa sparirà!
Proprio per questo motivo in commercio esistono tanti correttori di colore diverso, perché ogni colore va a neutralizzare un colore specifico. Vediamo insieme i colori più comuni:

Correttore Verde: dato che il suo complementare è il rosso, questo colore va utilizzato per neutralizzare i rossori della pelle, come in caso di couperose o di brufoletti ancora rossi.
Correttore Giallo: va utilizzato su zone bluastre, come per esempio le occhiaie, essendo proprio il blu il colore complementare del giallo.
Correttore Arancione: complementare del viola, va utilizzato quando le occhiaie sono più violacee che bluastre.
Correttore Violetto: complementare dell'arancione, si usa su zone più giallognole o marroncine, come nel caso di carnagioni asiatiche o abbronzate.
Correttore Rosa: solitamente si usa per ravvivare un colorito spento, essendo il colore complementare del verde.

LE TIPOLOGIE
Una volta determinato il colore che ci serve, ci tocca decidere tra le diverse tipologie di correttore esistenti in commercio. Solitamente i correttori si trovano in forma liquida, in crema, in stick e (qualche volta) sotto forma di matita.

Correttore liquido: ha una consistenza leggera e di conseguenza una coprenza leggera. È indicato per imperfezioni non troppo evidenti, come per esempio delle occhiaie poco marcate.

Correttore in crema: ha una coprenza media, ma se steso male rischia di andare ad evidenziare le pieghette intorno agli occhi.

Correttore in stick: ha una coprenza alta, è indicato in particolare per brufoli già maturi e piccole cicatrici, in quanto la consistenza pastosa permette al prodotto di rimanere fissato a lungo.

Correttore in matita: è ideale per le imperfezioni piccole, dove è necessaria una maggiore precisione. La consistenza è abbastanza dura, e per questo non può essere utilizzato nella zona degli occhi, in quanto molto delicata.

Per sapere tutto sul correttore guardate il video qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento